Compito in classe

classe IV, Aprile 2005

  1. Considera le funzioni f(x)=2–x + 1 e g(x)=42–x. Mostra come i loro grafici possono ottenersi a partire dal grafico della funzione esponenziale 2x mediante elementari trasformazioni geometriche. Determina le coordinate del punto che i due grafici hanno in comune. (correzione)
  2. Un quadrilatero è inscritto in una circonferenza di raggio 2. Determina la lunghezza del quarto lato sapendo che gli altri tre lati misurano 1, 2 e 3. Determina inoltre l'area del quadrilatero. (correzione)
  3. Una persona ferma sulla riva di un canale vede un albero sulla riva opposta sotto l'angolo di 50°15'. Retrocedendo di 50 m lo vede invece sotto un angolo di 25°35'. Quanto è alto l'albero? Quanto è largo il canale? Descrivi analiticamente e graficamente come varia l'angolo in funzione della distanza della persona dalla riva sulla quale si trova inizialmente. (correzione)
  4. Considera un triangolo equilatero ABC. Indica con M il punto medio di AB e con N il punto di BC tale che CN:NB=1:2. Determina su AC un punto P che veda il segmento AM sotto lo stesso angolo di CN. Determina anche tale angolo. (correzione)

pagina di Roberto Ricci L.S. "A. Righi", Bologna. Ultima revisione